News e Case Histories

Novità e casi di successo da ewconnect

Angera, città sicura: IP camere per un impianto evoluto di Videosorveglianza

22/02/2019

Un progetto di Easyweb System Integrator che prevede un monitoraggio di ogni ambiente, sviluppato con telecamere, software e altri strumenti di ultimissima generazione.

Il comune di Angera è sicuramente uno dei centri più conosciuti e da visitare del Lago Maggiore. Le sue attrazioni (tra cui la famosa Rocca) sono molteplici e richiamano in ogni periodo dell’anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

L’esigenza di un territorio sicuro per i cittadini e turisti

Il comune necessitava di un monitoraggio di tutto il suo territorio, al fine di offrire sicurezza e controllo per tutti i suoi cittadini e turisti. Il sistema di cui necessitava, inoltre, avrebbe dovuto fornire un controllo in tempo reale di tutte le aree di competenza, disincentivando atti di criminalità, quali ad esempio furti e gravi e pericolose infrazioni stradali.

Prima della realizzazione del nostro progetto, le differenti aree interessate per il controllo erano impossibili da raggiungere con le soluzioni legate alla vecchia tecnologia analogica, la quale non avrebbe potuto garantire un monitoraggio completo e in tempo reale.

Cosa è stato fatto per rendere Angera un comune sicuro?

A seguito di uno studio dettagliato, sono state installate telecamere IP di ultima generazione interconnesse e gestite da un sistema radio dedicato e protetto.

  • Controllo del territorio ed aree sensibili con telecamere di contesto
  • Controllo degli accessi al comune con telecamere di controllo accessi e lettura targhe.

In ciascuna rispettiva area si è optato per l’installazione del tipo di telecamera più idonea (in base a fattori legati al campo visivo, distanze, e dettaglio), di un gruppo di continuità, Access Point, o di antenne wireless di trasmissione dati, oltre che gli accessori per supporti e protezione contro intemperie.

Grazie ai rispettivi collegamenti in ciascuna area tramite ponti radio, e quindi completamente senza fili, è stato possibile visualizzare in tempo reale tutte le aree monitorate in una centrale operativa posta presso la sede della Polizia Locale, così come la consultazione durante l’attività di controllo sul territorio mediante dispositivi quali tablet e smartphone.

Grazie ad un software di gestione centralizzato, è ora possibile controllare in tempo reale la situazione di ogni area, registrare e conservare filmati per diversi giorni, ed estrapolare informazioni per la sicurezza. Infatti, grazie a questa potenzialità del software in dotazione, è possibile interfacciarsi e sincronizzare i dati delle targhe rilevate con la Motorizzazione ed identificare gli automobilisti non in regola con assicurazioni, veicoli rubati e molto altro.

Alcuni numeri e caratteristiche dei componenti utilizzati

  • 42 Telecamere IP di contesto
  • 6 varchi di accesso (10 telecamere totali) con telecamere di lettura targhe
  • 27 link radio per
  • Copertura totale a 360° del territorio
  • 24 TB di registrazioni in alta risoluzione
  • Alerting tramite SMS, Mail e Social Chat

Per la realizzazione sono stati scelti importanti brand quali Axis, Milestone, Cambium Networks, Tattile, Logigate.

I benefici per il Comune di Angera

Grazie alla realizzazione di questo progetto il Comune di Angera ha pieno controllo del suo territorio, come scuole e centri nevralgici per il turismo. La sicurezza del paese è garantita dai nuovi strumenti di controllo. Dalla sola sede principale del Comune è così possibile monitorare tutte le aree di competenza, e registrare tutte le eventuali infrazioni, atti di vandalismo, o eventi pericolosi.

Di conseguenza le forze dell’ordine potranno essere coordinate in modo intelligente e accurato in base ai dati rilevati in tempo reale, e potranno monitorare in tempo reale ogni area. Allo stesso tempo, la presenza degli strumenti installati, è un fortissimo deterrente per i malintenzionati, e si potrà così prevenire su possibili ingenti danni economici verso le strutture monitorate.

Easyweb rende i cittadini e i turisti di Angera più sicuri!

Le funzionalità dell’impianto sono costantemente monitorate in tutte le sue componenti, e ciò rende il servizio erogato estremamente affidabile.