News e Case Histories

Novità e casi di successo da ewconnect

21/05/2021

Superare il “digital divide”: il caso di successo di Central Shipping Agency

Trovare soluzioni innovative quando quelle tradizionali non arrivano è una delle sfide che accogliamo ogni giorno. Come nel caso di Central Shipping Agency Spa, leader globale della logistica industriale, che ha scelto ewconnect per connettere le sue sedi italiane

Il cliente

Central Shipping Agency è un leader globale nel settore della logistica marittima, specializzato in servizi personalizzati di esportazione e importazione. L’azienda, con un turnover di oltre 70 MLN di €, opera sin dal 1990 attraverso una vasta rete di uffici e agenti esclusivi in tutti i principali porti del mondo. In Italia, ha sede a Milano, Liscate, Genova, Livorno, Settala.

L'esigenza 

Per la nuova sede di Settala aperta nel 2018 - e nell’ottica di ottimizzare in futuro le stesse tecnologie per le altre sedi - Central Shipping Agency doveva dotarsi di tutti gli strumenti necessari per poter operare attraverso i servizi più evoluti di ICT: telefonia, connettività, copertura wi-fi, videosorveglianza.

Dovevamo quindi riuscire a creare un’infrastruttura di connettività innovativa, nonostante alcune sedi fossero in zone di “digital divide”.

La nostra soluzione 

Dopo diversi sopralluoghi e confronti tecnici con le persone di riferimento, abbiamo preparato un progetto studiato per le precise esigenze del cliente.
 

  • Una suite di comunicazione unificata 3CX da 16 contemporaneità, comprensiva di telefoni Yealink e Citofoni 2N integrati al sistema di comunicazione integrata

  • Un sistema DECT Manager per coprire l’intera area anche in mobilità, un sistema Wi-Fi Cambium che copre tutte le aree del capannone e anche le aree di transito camion

  • Una connettività in rame da 20M affiancata a una connettività Wireless punto punto da 30M; due vettori differenti di collegamento internet (wireless e cablato) “affasciati” e gestiti in load balancing da un firewall ewconnect per garantire la continuità del servizio e l’operatività dell’azienda. La scelta della connettività in rame è dipesa da una non disponibilità momentanea del circuito in fibra, fibra che è comunque in previsione e di futura implementazione

  • Numerazioni voip e analogiche, quest’ultime dipese dall’esigenza di mantenere disponibile il vecchio sistema di trasmissione fax usato da autisti esterni all’azienda

  • Una rete di telecamere Axis costituita da 12 P1447-LE, 13 P1435-LE, 6 P3707-PE e software Axis Camera Station

  • Un sistema di anti-intrusione anch’esso interfacciato con la rete di telecamere, sensori di violazione perimetrale di ultima generazione

I risultati 

Partendo da zero, la sede di Settala è stata attrezzata con le soluzioni più innovative di comunicazione unificata che hanno garantito:

  • la continuità dei servizi - grazie alle due connettività di vettore differente, i servizi come voip, navigazione, videosorveglianza, vpn possono rimanere sempre attivi

  • nuovi strumenti di comunicazione - grazie alla suite 3CX le comunicazioni sono molto più facili e gestibili anche da dispositivi smartphone e pc; la tradizionale telefonia analogica non è più necessaria e il sistema sarà presto integrato e applicato anche alle altri sedi del gruppo

  • un forte risparmio - a fronte di tutte le migliorie tecnologiche e degli strumenti forniti, CSA è in grado di risparmiare moltissimo rispetto a un progetto costituito da obsolete tecnologie analogiche

A fronte dell’efficienza dei servizi erogati, la Central Shipping Agency ha deciso di estendere anche in altre sedi le nostre soluzioni.

Link di riferimento: